Ecco perché Iron Man è stato il primo supereroe della Marvel ad essere portato al cinema!

Vi siete mai chiesti come mai Iron Man sia stato scelto fra i tanti, come primo supereroe del Marvel Cinematic Universe? The Wall Street Journal ha la risposta!

La trasposizione cinematografica del personaggio Tony Stark-Iron Man, lo ha portato alla ribalta, sebbene godesse già di una vasta popolarità grazie ai fumetti, ma non è per questo che è stato scelto per primo. Allora perché?

Semplice: i bambini volevano giocattoli di Iron Man. E si sa, i bambini sono probabilmente i “clienti” più importanti dell’economia, in quanto vedono, desiderano, chiedono ai genitori; i genitori comprano i giocattoli ai figli, che li mostrano ad amici, i quali vogliono a loro volta comprarli, e così via. Quella della Marvel è stata dunque davvero una mossa astuta.

Dopo che la Sony aveva ottenuto Spider-Man ed avviato un franchising, la Marvel è riuscita ad ottenere un considerevole prestito per cominciare a produrre film. Ike Perlmutter, dirigente della Marvel, non pensava di trarre grandi profitti dai film in se, bensì dai giocattoli, dai gadget che avrebbero venduto. Avendo già autorizzato Spider-Man, gli X-Men e i Fantastici Quattro, al MCU non restava che personaggi come Captain America, Thor, Hulk, Iron Man e molti altri.

Quando è arrivato il momento di scegliere il primo eroe, l’azienda statunitense ha organizzato un focus gruppo incentrato sui bambini, durante il quale hanno chiesto loro con quale action figure avrebbero preferito giocare. Iron Man ne è uscito vincitore, a Jon Favreau è stata assegnata la regia e a Robert Downey Jr. il ruolo dell’Avenger miliardario e poi beh.. il resto è storia ormai: sequel, Avengers, e i film sugli altri vendicatori.

Il primo film di Iron Man è stato prodotto con un budget di 140 milioni di dollari, e ha fruttato un incasso di 585 milioni di dollari a livello mondiale. I suoi sequel hanno invece incassato rispettivamente 623 milioni e 1,2 miliardi di dollari mondialmente.

A quanto pare iniziare con un personaggio miliardario ha portato fortuna alla Marvel!

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑